Ospedaletto Valsugana e il mondo del teatro

Nel paese trentino di Ospedaletto Valsugana il mondo del teatro porta con sè una nuova realtà artistica che, benchè nata da pochi anni, ha già realizzato una serie di importanti lavori teatrali: l’associazione teatrale Figli delle Stelle.

L’associazione teatrale Figli delle Stelle

Figli delle Stelle è un’associazione teatrale che nasce nel 2009 a seguito di un corso di teatro seguito qualche anno prima dai giovani del posto. Fu infatti, dopo questa esperienza che alcuni cittadini di Ospedaletto Valsugana scoprirono la passione per il mondo del teatro e da lì nacque, l’associazione teatrale Figli delle Stelle, anche grazie all’iniziativa di un giovane del luogo, Diego Ropele, attualmente presidente dell’associazione. In pochi anni l’associazione Figli delle Stelle, che si muove grazie alla regia di Lorena Guerzoni, si è affermata nel territorio della Valsugana come una realtà attiva nel mondo del teatro, portando in scena una serie di rappresentazioni realizzate nel territorio. Ad oggi sono circa quaranta coloro che hanno scelto di fare parte dell’associazione, e tra questi vi sono sia abitanti di Ospedaletto Valsugana che giovani che risiedono nelle località vicine. Il lavoro dell’associazione Figli delle Stelle si rivolge all’infanzia e al mondo dei giovani, in quanto favorisce l’avvicinarsi dei bambini alla realtà del teatro fin dall’età dei sei anni, svolgendo così un’importante azione sia artistica che educativa nel processo di crescita di coloro che vi fanno parte. Ad oggi l’associazione Figli delle Stelle, che dal 2010 tiene anche corsi di teatro sia nelle scuole primarie che secondarie, è articolata attraverso tre gruppi di lavoro: un gruppo di bambini dai 6 ai 12 anni, un gruppo di ragazzi dai 12 ai 16 anni ed un gruppo di giovani dai 16 ai 22 anni.

L’attività dell’associazione Figli delle Stelle e i nuovi progetti

L’associazione teatrale Figli delle Stelle realizza diverse attività teatrali, stabilendo una collaborazione con altre realtà artistiche del territorio, come le associazioni teatrali ” I cerchi della Luna ” e “Sincronia”.Tra le attività realizzate vi sono state sia la rielaborazione di film musicali, sia la rappresentazione di opere letterarie di successo: tra le opere portate in scena si ricordano titoli come Grease e Sister Act ( rispettivamente del 2007 e del 2010) e La Giara di Pirandello. Non mancano, tuttavia, rappresentazioni che nascono dalla creatività della stessa associazione e che affrontano tematiche sociali ed educative. L’ultimo lavoro teatrale, l’Inaffondabile, nasce proprio da un progetto elaborato dall’ associazione: è un lavoro pensato e dedicato all’esperienza della nave Titanic in occasione del centenario della tragedia che ne vide l’affondamento nel 2012. In una chiave di lettura insolita e coinvolgente, la rappresentazione andrà sul palcoscenico il 17 Marzo ad Ospedaletto Valsugana e, successivamente, verrà realizzata in altre località del Trentino.

Foto: Aaron Amat – FotoliaSimilar Posts: