Cosa offre al turista Ospedaletto Valsugana

Ospedaletto Valsugana, piccolo paese di poco più di 800 abitanti in Provincia di Trento, nella Valsugana orientale, rappresenta una delle località di interesse turistico della zona sia per la bellezza del paesaggio che per il clima di pace e tranquillità che nella località si respira

Cosa offre al turista Ospedaletto Valsugana

Il turista che visita la Valsugana orientale può sicuramente ritrovare ad Ospedaletto un’accoglienza che gli permette di vivere una vacanza lontano dallo stress quotidiano. Ad Ospedaletto Valsugana si possono infatti visitare siti naturali di grande interesse come le pinete della Valbronzale in cui si trova il Ponte dell’Orco, un ponte naturale creato da due immense colonne di granito, e la grotta della Bigonda una delle più grandi nel territorio nazionale, che a tutt’oggi è ancora inesplorata per gran parte della sua superfice. In paese è, inoltre, immerso nelle alte vette del Trentino che, nella stagione invernale, permettono al turista di trascorrere indimenticabili settimane bianche nella splendida valle della Valsugana. Oltre all’offerta legata alle bellezze naturali sia nel periodo estivo che in quello invernale, Ospedaletto Valsugana porta avanti una serie di iniziative culturali e artistiche. Il paese vanta, infatti, un coro polifonico, il Coro Valbronzale, che dal 1975 diffonde in Europa la musica del Trentino e della Valsugana, e una serie di iniziative a livello teatrale, tra cui l’emergente associazione Figli delle Stelle che nel mese di Marzo presenterà il suo ultimo lavoro, dedicato alla vicenda del Titanic, proprio nel comune di Ospedaletto Valsugana. Ancora, nel paese si trova un famoso stabilimento di birra, la Birreria Artigiana Trentina, dove è possibile amminare i procedimenti che danno vita alla tipica bevanda. Ospedaletto Valsugana è, quindi, una piccola località (che in questi anni sta registrando una maggiore densità di popolazione) ricca di bellezze naturali ed iniziative che vanno incontro a quelle che sono le diverse esigenze del turista. A tutto ciò si aggiunge un’ampia offerta per quel che riguarda i prodotti alimentari, agricoli e frutticoli della zona.

Le aziende agricole e agrituristiche a Ospedaletto Valsugana

La località di Ospedaletto Valsugana, che ad oggi si trova a far fronte ad una modernizzazione in campo sia agricolo che industriale, annovera diverse aziende agricole, frutticole e zootecniche che offrono al turista la possibilità di conoscere ed acquistare i prodotti della terra della Valsugana orientale. Sono presenti nel territorio circa sette aziende attraverso cui è possibile acquistare prodotti come miele e frutta ( mele, pesche, uva) ma anche carni, salumi, formaggi ed uova. Qualcuna di queste strutture offre, inoltre, al turista la possibilità di pernottamento, permettendogli di assaporare i piatti tipici della cucina trentina come i canerdeli, delle polpette di pane ottenute dal mischiare questo con altri ingredienti, come formaggi, salumi e funghi, fino a creare gustosi ed insoliti primi piatti.

Foto: Richard ClarkeSimilar Posts: